In allestimento

Indagini e prove su Viadotti Rio Faldo e Rio Gamberi

Su incarico di Autostrade per L’Italia spa , nell’ambito della verifica di sicurezza dei viadotti Rio Faldo e Rio Gamberi, ubicati nel territorio del Comune di S. Benedetto Val di Sambro (provincia di Bologna), il laboratorio ha espletato due campagne di indagine.

 

Le principali attività svolte sono state quelle di prelievi di CLS e acciaio al fine di valutare rispettivamente la resistenza a compressione e a trazione. Per estendere la conoscenza delle caratteristiche dei materiali su un numero maggiore di elementi, sono state eseguite prove non distruttive quali Sclerometriche, Soniche, Durometriche e Scansioni Pacometriche. Sono state altresì effettuate prove sulle saldature con il metodo della Magnetoscopia. 

 Inoltre è stata effettuata la Verifica della tensione delle barre Dywidag dei tiranti con una metodologia di analisi della risposta dinamica basata sull’identificazione delle frequenze proprie di vibrazione con un’analisi nel dominio delle frequenze di segnali accelerometrici opportunamente letti lungo lo sviluppo dei tiranti.

 

Indagini e prove presso ecc eccc

Il carotaggio è una tecnica di campionamento che consiste nel prelievo di campioni di suolo, ghiaccio o roccia cilindrici, chiamati carote, a fini di analisi. Questa pratica è impiegata in svariati campi, tra cui la ricerca di risorse minerarie, l’archeologia, l’analisi del terreno, le analisi ambientali, la ricerca di idrocarburi e l’ingegneria civile

Hai bisogno di supporto?

Professionalità, competenze, conoscenza dei materiali