Cosa sono e in cosa consistono

Le prove di carico sono test eseguiti su elementi strutturali al fine di verificarne sperimentalmente il comportamento sotto le azioni.
Esse sono necessarie e permettono di registrare e verificare le misure e monitorare in tempo reale l’andamento del carico, osservando il comportamento dell’elemento strutturale.

Come vengono eseguite

Le prove di carico possono essere eseguite con carichi distribuiti, ad esempio utilizzando serbatoi riempiti d’acqua, o con carichi concentrati, come cilindri oleodinamici.
L’obiettivo principale di tali prove è confrontare il valore delle frecce teoriche con quelle sperimentali al fine di valutare l’aspetto deformativo previsto dalle norme.
Le prove di carico possono essere di collaudo, da eseguire prima di mettere in esercizio le strutture, o di analisi, per verificare il comportamento di un elemento strutturale già in opera.
Esistono diverse modalità per eseguire le prove di carico, come l’applicazione del carico lungo una striscia di solaio o l’utilizzo di martinetti idraulici.
Queste prove sono fondamentali per valutare l’aspetto deformativo e verificare la stabilità strutturale dell’opera costruita.

Hai bisogno di supporto?

Professionalità, competenze, conoscenza dei materiali